Casoncino

Area Campi E/G e non solo


Generalità

È una nuovissima costruzione (2019) inserita nell'ex podere Spianessa, circondato da boschi di conifere, abeti, faggi e castagni con ampi spazi attrezzati per Campeggi Scout. È di proprietà dell'AGESCI Zona di Pistoia. Il fabbricato si trova nel Comune di San Marcello Piteglio ed è situato a 940 metri s.l.m.

La struttura ha una doppia funzione: Campi E/G nel Periodo Estivo, Accantonamenti per Gruppi fino a 20/25 persone nel resto dell'anno.

Descrizione struttura

Il fabbricato di circa 80 mq rispondente a tutte le normative: sismica, ambientale, energetica, sicurezza, disabilità, ecc., ed è costituito da tre stanze; cucina-mensa, stanza multifunzionale, servizi igienici.

Utilizzo per Campi E/G

L'area è allestita per accogliere 6-8 squadriglie, dispone di piazzole tende, spazi per angoli di squadriglia, lavelli per vettovaglie, docce. Il fabbricato è a disposizione dei Reparti, dispone di cucina, dispensa con frigo/congelatore, stanza polifunzionale (infermeria, riunioni, attività), due bagni con docce (uno per disabili), altri bagni/lavandini. Il terreno circostante offre boschi praticabili, campi pianeggianti per attività, arena per fuoco bivacco autorizzata, altro. L'area è raggiungibile con auto/furgoni/camion. Numerose possibilità di uscite/hike/ecc.

Utilizzo diverso dai Campi in tenda

Nel periodo no-campi (inverno e dintorni) il fabbricato è utilizzabile per Gruppi, la stanza polifunzionale è attrezzata con letti a castello (20-25 persone), il fabbricato è riscaldato (gpl a consumo), acqua calda/fredda. La casa può essere utilizzata a supporto per gruppi numerosi (oltre 40 persone) per i quali non è capiente la struttura storica Spianessa.

Planimetria