Senza titolo


Corso Guide Escursionistiche del CAI Toscano

pubblicato 9 gen 2018, 10:54 da Luigi Baccolini

Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018 sarà tenuto nella nostra Base Scout un Corso Regionale per Guide Ambientali organizzato dal Club Alpino Italiano della Toscana. Siamo lusingati che sia stata scelta la nostra Base per questa iniziativa che rafforza la collaborazione tra Agesci e CAI. Ai circa 50 partecipanti i nostri migliori auguri di buon corso.

ULTIME SETTIMANE LIBERE ESTATE 2018

pubblicato 7 gen 2018, 08:09 da Luigi Baccolini

Sono ancora disponibili alcune settimane per l'estate 2018. Affrettati, verifica la disponibilità cliccando su "Prenotazioni" e visiona il calendario.
Per il periodo invernale la Base è perfettamente utilizzabile, riscaldamento centralizzato con bruciatore a legna. Verifica il calendario.
Luigi 3384783414 - Veronica 0573/22248 (dalle 19,00 in poi).

FINE SETTIMANA LEGNA 8-9-10 settembre 2017

pubblicato 30 ago 2017, 09:39 da Luigi Baccolini

Come ogni anno il Comitato Spianessa con i R/S della Zona di Pistoia effettueranno un fine settimana lungo per "riempire la legnaia" e predisporre la Base per l'inverno. E' questa un'operazione indispensabile per permettere ai Gruppi che utilizzeranno la struttura di vivere il soggiorno e svolgere l'attività nelle migliori condizioni possibili. Il RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO A LEGNA permette infatti di avere il massimo confort anche con condizioni meteo particolarmente rigide, tutto questo utilizzando energia rinnovabile, a costi bassi e con il coinvolgimento di chi vi soggiorna.

Convenzione AGESCI Pistoia - Comune San Marcello

pubblicato 4 mag 2017, 00:09 da Luigi Baccolini

In data 13/4/2016 è stato stipulato l'Atto i Convenzione tra l'Agesci Zona di Pistoia ed il Comune di San Marcello P.
E' la conclusione di un lungo percorso che getta le basi per la realizzazione di un'area attrezzata per Campi E/G e non solo.
Renderemo fruibile sul sito il testo della "convenzione" appena disponibile. 
Segnaliamo l'evidente riconoscimento che il Consiglio Comunale (all'unanimità) ha dimostrato nei confronti della nostra Associazione e dell'attività/gestione della Base. Riconoscimento che si traduce in un notevole risparmio economico nei futuri lavori a seguito dell'azzeramento degli "oneri di urbanizzazione".
I nostri "Tecnici" sono al lavoro per essere in grado di presentare la richiesta di "permesso a costruire" il prima possibile.
GRAZIE a tutti per la dedizione dimostrata.

CONVENZIONE COMUNE SAN MARCELLO P.SE

pubblicato 22 gen 2017, 02:56 da Luigi Baccolini   [ aggiornato il 29 apr 2017, 08:38 da Marco Fabbri ]

Il 28/12/2016 il Consiglio Comunale di San Marcello P.se ha deliberato all'unanimità la stipula della convenzione con Agesci Pistoia che riguarda l'utilizzo della Base Scout la Spianessa.
Oltre ad essere un riconoscimento per l'attività svolta sino ad oggi presso la Base, completa tutti i presupposti necessari per la realizzazione della futura struttura fissa per Campi E/G.
Tra l'altro il riconoscimento venutoci dal Comune (e da tutti i Consiglieri presenti) si concretizza nell'azzeramento degli "oneri di urbanizzazione" sugli aumenti volumetrici previsti nei prossimi lavori nell'area della Base.
Ora tocca a noi. Stiamo lavorando per presentare la richiesta di permesso a costruire per l'edificio di appoggio al Campo E/G.
Obiettivo rendere utilizzabile l'area E/G per l'estate 2018.

CAMPI ESTIVI E/G (obiettivo estate 2018)

pubblicato 22 dic 2016, 07:08 da Luigi Baccolini   [ aggiornato il 29 apr 2017, 08:38 da Marco Fabbri ]

Mercoledì 28/12/2016 al Consiglio Comunale di San Marcello P.se verrà "portata" la Convenzione con Agesci Pistoia con la quale si ufficializza la destinazione dell'Area de La Spianessa come luogo destinato alle attività socio-educative e scout.
E'un importante riconoscimento che darà il via al progetto per la realizzazione del "posto fisso per campi E/G" ed all'ampliamento dell'attuale struttura per accantonamenti.
Intanto si è conclusa la prima parte dei lavori di movimento terra che permetteranno la realizzazione di piazzole per tende, ampi spazi per attività e giochi, fuoco bivacco, ecc. I lavori sono stati sospesi per il periodo invernale e riprenderanno nella prossima primavera. Già nella prossima estate i Branchi che svolgeranno le VV.BB. potranno usufruire dei nuovi spazi.
Sempre nel corso della primavera/estate 2017 contiamo di procedere alla realizzazione del nuovo edificio con i servizi (bagni, docce, cucina, dispensa, ecc.) finalizzati ai futuri Campi E/G.
Dall'estate 2018, salvo imprevisti, potremo accogliere i Reparti. Vi terremo informati.  

LAVORI PER IL "CAMPO E/G"

pubblicato 1 dic 2016, 06:31 da Luigi Baccolini   [ aggiornato il 29 apr 2017, 08:38 da Marco Fabbri ]

Sono in pieno svolgimento i lavori di "movimento terra" per l'allestimento di un'area specifica per CAMPI E/G.
L'obiettivo è predisporre l'area prescelta di: un campo per attività, un campo per giocarci, un'area per il "fuoco di bivacco", dieci piazzole per tende ed angoli di squadriglia.
Contiamo di terminare detti lavori entro l'imminente inverno, così da permettere l'assestamento del terreno e permettere l'inerbimento delle zone lavorate.
I lavori per la realizzazione della struttura servizi saranno iniziati nel 2017. Vi terremo informati. 

FINE ANNO A SPIANESSA

pubblicato 2 nov 2016, 07:29 da Luigi Baccolini   [ aggiornato il 29 apr 2017, 08:38 da Marco Fabbri ]

Negli anni  scorsi, alcuni Clan/Fuoco o Reparti E/G hanno sperimentato il campo invernale nei giorni tra la fine dell'anno vecchio e l'inizio del nuovo (includendovi ovviamente l'ultimo dell'anno). L'esperienza è piaciuta molto, infatti permette di svolgere la normale attività di un Campo invernale includendovi una Festa di fine anno in stile Scout.
Prova questa esperienza, la Base è libera dal 29/12 pomeriggio al giorno 2/1 mattina e il periodo viene tenuto a disposizione soltanto per attività Scout.
VERIFICARE SUL CALENDARIO SE QUALCHE GRUPPO AVESSE PRENOTATO.

Iniziano i lavori per il "Campo E/G"

pubblicato 12 ott 2016, 12:25 da Luigi Baccolini   [ aggiornato il 29 apr 2017, 08:38 da Marco Fabbri ]

Nei prossimi giorni, tempo permettendo, inizieranno i lavori di movimento terra per la realizzazione del Campo E/G.
Saranno realizzati spazi pianeggianti per gli angoli di squadriglia e terrazzamenti per ricavare spazi gioco e attività varie.
Abbiamo scelto questo periodo prima dell'inverno per dare modo alla terra movimentata di assestarsi.
Passo successivo definire la "convenzione", con il Comune di San Marcello, per definire le modalità di intervento sull'intera area della Base.
Comincia il percorso, speriamo di giungere al termine in tempi rapidi così da dare risposte positive alle richieste di utilizzo che ci arrivano frequentemente.

PRENOTAZIONI ESTATE 2016

pubblicato 4 gen 2016, 12:53 da Luigi Baccolini   [ aggiornato il 29 apr 2017, 08:38 da Marco Fabbri ]

Rimangono alcune settimane libere per le Vacanze di Branco 2016 (o attività simili).
Clicca su "prenotazioni" per verificare la disponibilità, oppure invia una mail a info@spianessa.it oppure telefona a Veronica 0573/22248 (ora di cena) o Luigi 3384783414.
Affrettati se vuoi sperimentare questa stupenda struttura.

1-10 of 31