Informazioni sulla casa

GENERALITÀ

È una vecchia casa colonica al centro di un podere circondato da boschi di conifere, faggi e castagni. È di proprietà dell'A.G.E.S.C.I. di Pistoia. Il fabbricato si trova nel Comune di San Marcello P.se ed è situato a 940 metri s.l.m. È un posto ideale per accantonamenti, incontri, soggiorni di gruppi organizzati disposti a vivere nella tipica essenzialità scout. Il luogo dista circa 4 Km da Gavinana e da San Marcello P.se, paesi con i quali è collegata da strade asfaltate. La sua collocazione è invidiabile, infatti esso è immerso nel verde di una delle più belle ed incontaminate valli dell’Appennino Pistoiese: la Valle della Verdiana. La vista di cime quali: il Corno alle Scale, la Croce Arcana, il Libro Aperto, il Cimone, Gomito e Campolino, fa vivere un’autentica atmosfera di montagna.

DESCRIZIONE STRUTTURA

Negli anni la casa è stata ristrutturata ed attrezzata a cura dell'Agesci di Pistoia. Il fabbricato offre 40 posti letto (a castello) suddivisi in quattro stanze (8+6+6+20), una cucina attrezzata con fornelli e frigorifero tipo comunità, una stanza con forno a legna e camino, una stanza adibita a dispensa con congelatore e mobili per alimenti. I servizi igienici sono costituiti da 8 wc, 6 docce di gruppo e 3 singole, 15 lavabi situati dentro la casa, altri lavabi esterni (10 rubinetti) funzionano in estate. Nel periodo invernale la struttura è riscaldata da un impianto centralizzato a legna o a gas (GPL), oltre che da 2 camini. La cucina, i bagni e le docce sono dotati di acqua calda fornita dall'impianto centralizzato. Tutto il fabbricato è dotato di illuminazione elettrica. La struttura dispone di numerose stanze piccole e grandi che soddisfano le più svariate esigenze: giochi ed attività in caso di cattivo tempo, spazi per riunioni. La ex stalla è stata adibita a Cappella. Attorno al fabbricato ci sono numerosi prati per giocare e boschi praticabili. Nessuna strada transitata attraversa la struttura. Numerosi punti acqua soddisfano ogni esigenza. È frequente la presenza di fauna selvatica. La struttura è ben distante da altre abitazioni. È possibile accendere il fuoco, in luogo definito, per trascorrere allegre serate.

DESCRIZIONE AMBIENTE CIRCOSTANTE

La Spianessa offre la possibilità di numerose escursioni sia brevi che lunghe: Mandromini, Pratorsi, il Lago Scaffaiolo, Gavinana, Maresca, San Marcello sono solo alcuni esempi. Per questo può essere usata come posto tappa per campi mobili o trekking. Con mezzi pubblici (partenza da Gavinana) sono raggiungibili in breve tempo suggestive località della Montagna Pistoiese: Abetone, Ponte sospeso sul fiume Lima, Cutigliano, Funivia Doganaccia-Croce Arcana; oppure la Riserva Orientata del Campolino, le Ghiacciaie del Reno, l'Ecomuseo della Montagna.


PLANIMETRIE dei PIANI


 

 

Comments